14 febbraio

GIORNATA MONDIALE CONTRO LE CARDIOPATIE CONGENITE

Cosa sono le cardiopatie congenite

Per cardiopatia congenita si intende una malformazione del muscolo cardiaco e dell’apparato cardiovascolare, che si sviluppa già nel feto durante la gestazione. Si chiamano “congenite” proprio perchè presenti fin dalla nascita.

Le malattie coronariche congenite possono influenzare la struttura del cuore di un bambino e il modo in cui funziona, in particolare il modo in cui il sangue scorre attraverso il cuore e verso il resto del corpo. Stando ai dati riportati dalla SIP (Società Italiana di Pediatria), le cardiopatie congenite hanno una prevalenza stimata tra i 5 e i 10 casi su 1.000 nati vivi. Questo le rende le anomalie congenite più frequenti che un bambino può manifestare rappresentando, da sole, il 40% di tutte le malformazioni diagnosticabili subito dopo il parto.

Tuttavia, la scienza medica oggi consente di individuarle in modo precoce – già durante la gravidanza – e di intervenire al fine di garantire una vita sana al bambino.

Come si esegue una diagnosi

Dato che le cardiopatie congenite si sviluppano già durante la gravidanza, è importantissimo eseguire una diagnosi prenatale in modo da intervenire quanto prima.

Con diagnosi prenatale si intende: ecografia di routine, con la quale il medico potrebbe già essere in grado di individuare l’anomalia; ecocardiografia fetale, eseguita intorno alla 18-22a settimana di gravidanza per cercare di confermare l’esatta diagnosi; storia e anamnesi familiare.

Quando non si riesce a individuare la cardiopatia congenita durante la gestazione, è opportuno eseguire alcuni test dopo il parto in presenza di sintomi riconducibili a questo tipo di anomalia.

ATTENZIONE:
Le informazioni qui riportate hanno carattere divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportati sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.

© 2019-2024 SE.FA.MO. Srl - P.IVA 00328950241
Poliambulatorio Privato SE.FA.MO. Srl - P.IVA 02263660249