Malattie Sessualmente Trasmissibili: nuovo test molecolare

SEFAMO offre un nuovo test in biologia molecolare per la diagnosi di alcune tra le più comuni malattie sessualmente trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili sono da considerare come un vero e proprio pericolo per la salute pubblica: in Europa ogni anno vengono segnalate più di 500.000 infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

Spesso non vengono diagnosticate perché non sintomatiche, ma possono avere un impatto cronico sulla salute, e non solo dell’apparato genitale in sé. Se non curate, infatti, possono comportare gravi conseguenze, tra cui malattie neurologiche e cardiovascolari, infertilità, gravidanze a rischio, e aumento del rischio di contrarre l’HIV.

Per questo oltre il check-up malattie sessualmente trasmissibili, condotto su sangue per la ricerca di malattie quali sifilideHIV, epatite C e B e herpes simplex, SE.FA.MO. presenta un nuovo check-up per le MST dedicato all’analisi di:

  • Gonorrea
  • Infezione da mycoplasma genitalium
  • Tricomoniasi
  • Clamidia

Questo nuovo test molecolare è semplice e poco invasivo e risulta dare esiti più affidabili ed accurati. 

Il test introdotto permette di rilevare a livello molecolare la presenza di chlamydia trachomatis (clamidia), neisseria gonorrhoeae (gonorrea), mycoplasma genitalium (infezione da mycoplasma genitalium) e Trichomonas vaginalis (tricomoniasi). Trattandosi di un test ad alta sensibilità, è possibile rilevare la presenza degli agenti infettivi anche in bassissime quantità, andando ad aumentare sensibilmente l’affidabilità del risultato fino al 99% di accuratezza.

Il test può essere condotto su urine, ma anche su tampone cervicale, tampone vaginale, tampone uretrale e liquido seminale, senza alcuna differenza in termini di validità del risultato.

Poter eseguire il test sulle urine facilita nettamente la possibilità di prevenzionenon dovendo necessariamente prenotare ed eseguire un tampone per verificare la presenza delle IST indagate. Basterà quindi presentarsi con il campione di urine (le prime al mattino) in una delle nostre sedi in orario prelievi, anche senza appuntamento, e senza ricetta, per eseguire il test.

© 2019-2024 SE.FA.MO. Srl - P.IVA 00328950241
Poliambulatorio Privato SE.FA.MO. Srl - P.IVA 02263660249