HPV tipizzazione alto rischio

In occasione del mese di marzo dedicato alla prevenzione femminile, il test HPV alto rischio è scontato del 20%.

L’HPV è un virus a DNA della famiglia Papillomaviridae, trasmesso attraverso rapporti sessuali con partner portatori del virus (non è necessaria la penetrazione, e il preservativo può non proteggere) oppure in luoghi di promiscuità quali piscine, palestre, bagni pubblici, spiaggia o ancora tramite contatto cutaneo con biancheria o indumenti infetti.

Il virus HPV è responsabile di lesioni della cute, generalmente di mani e piedi, e lesioni delle mucose, generalmente labbra, tratto respiratorio e genitale. In questo ultimo caso può causare anche condilomi o neoplasie maligne. Come riportato in letteratura, nella popolazione sessualmente attiva circa l’80% dei soggetti presenta infezione da HPV, che nella maggior parte dei casi non provoca segni clinici e regredisce spontaneamente. Solo nel caso di un’infezione persistente questo virus può causare nelle cellule della cervice uterina mutazioni con insorgenza di tumori.       

L’infezione genitale da papilloma virus può essere riscontrata anche nel genere maschile, pur essendo prevalentemente asintomatica e priva di lesioni cliniche. 

Esistono quasi 200 genotipi diversi di virus HPV, oltre 40 dei quali sono colonizzatori del tratto genitale. In base alla loro capacità di innescare o meno un processo tumorale, il cosiddetto rischio oncogeno, essi si classificano in ceppi HPV HR (ad alto rischio) e ceppi HPV LR (a basso rischio) responsabili di lesioni benigne. A oggi, i ceppi con genotipo HR più virulento sono i ceppi HPV 16 e HPV 18, che sono responsabili del 70% circa dei casi di cancro al collo dell’utero nel mondo.

Il Test HR – HPV DNA utilizzato in SE.FA.MO. identifica i genotipi di 14 distinti ceppi di Papilloma Virus Umano ad alto rischio oncogeno. In particolare, il test è in grado di rilevare sia la presenza del ceppo HPV HR 16 e del ceppo HPV HR 18 in maniera specifica, sia la presenza di uno o più ceppi HPV HR (ceppi 35, 58, 66, 33, 45, 51, 52, 59, 68, 31, 39, 56).

Chiamaci per informazioni oppure prenota subito online!

© 2019-2024 SE.FA.MO. Srl - P.IVA 00328950241
Poliambulatorio Privato SE.FA.MO. Srl - P.IVA 02263660249