Novità: Convenzioni sanitarie con Fondi assicurativi in SE.FA.MO.

Il nostro poliambulatorio specialistico e laboratorio analisi è convenzionato con vari fondi e assicurazioni, offrendo prestazioni con prezzi agevolati sia in forma diretta che indiretta.

Quali prestazioni sono convenzionate con fondi assicurativi?

Presso il centro medico SE.FA.MO. è possibile prenotare ed eseguire prestazioni in convenzione con fondi sanitari e assicurazioni, per una vasta gamma di servizi:

Le convenzioni sanitarie consentono di effettuare in SE.FA.MO. un’ampia varietà di accertamenti clinico-strumentali, consulti ed interventi, a costi calmierati e rimborsabili.

Come conoscere la propria convenzione assicurativa?

Per sapere se il paziente ha diritto a prestazioni sanitarie in convenzione diretta o indiretta, è necessario verificare la copertura del fondo o assicurazione, consultando:

  • Per i dipendenti: oltre a controllare le voci presenti in busta paga relative a fondi o casse mutue, è bene leggere attentamente il proprio CCNL che, in genere, dedica una sezione a questo tema indicando la trattenuta mensile, il fondo di riferimento, le modalità di accesso, le prestazioni incluse ed escluse.
  • Per i liberi professionisti: è opportuno informarsi dettagliatamente presso il proprio Ordine professionale su quali fondi o casse sono disponibili per la categoria di appartenenza, le modalità di adesione e le condizioni applicate.
  • Per i pensionati: oltre a verificare con gli ex-datori di lavoro l’eventuale estensione della copertura precedente, è possibile informarsi presso i sindacati sui fondi integrativi dedicati ai pensionati o sulle coperture associative.

Le differenze tra convenzione diretta e indiretta

La convenzione diretta prevede che il fondo sanitario, la cassa mutua o l’assicurazione si facciano carico del pagamento totale o parziale (con franchigia) della prestazione sanitaria presso una struttura convenzionata. Prima della prenotazione, è necessario contattare il fondo per chiedere l’autorizzazione, arrivare lo sconto e la copertura diretta.

Nella convenzione indiretta, invece, il paziente paga anticipatamente l’importo della prestazione, anche se a un prezzo agevolato in virtù della convenzione. Successivamente può richiedere il rimborso, parziale o totale, presentando la fattura al suo fondo sanitario, che valuterà le condizioni e i massimali previsti dalla specifica copertura integrativa.

Scopri qui le convenzioni attive con SE.FA.MO. e come prenotare la tua prestazione.

© 2019-2024 SE.FA.MO. Srl - P.IVA 00328950241
Poliambulatorio Privato SE.FA.MO. Srl - P.IVA 02263660249